Amministrazione Trasparente » Accesso civico

Accesso civico

Con il Decreto legislativo 25 maggio 2016, n.97 recante la "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di Prevenzione della Corruzione, Pubblicita’ e Trasparenza, correttivo della legge 190/2012 E del Dlgs 33/2013, ai sensi dell’articolo 7 della Legge 7 agosto 2015, N. 124, in Materia di Riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche", è  stata introdotta una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici, equivalente  quella che nei sistemi  anglosassoni è definitaFreedom of information act (Foia). Questa nuova forma di accesso prevede che chiunque può accedere non solo ai dati, alle informazioni e ai documenti per i quali esistono specifici obblighi di pubblicazione (per i quali permane, comunque, l´obbligo dell´amministrazione di pubblicare quanto richiesto, nel caso in cui non fosse già presente sul sito istituzionale), ma anche ai dati e ai documenti per i quali non esiste l´obbligo di pubblicazione e che l´amministrazione deve quindi fornire al richiedente.
Il 28.12.2016 ANAC ha emanato le linee guida con le indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico.

Preme evidenziare le principali tipologie di accesso per facilitare i cittadini nella comprensione delle differenze:
 Ø ACCESSO DOCUMENTALE: accesso disciplinato dalla L. 241/1990;
ØACCESSO CIVICO: accesso di cui all'art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013 per i documenti oggetto di pubblicazione ai sensi del Decreto Trasparenza .
ØACCESSO GENERALIZZATO: accesso di cui  all'art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013 per i documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, indipendentemente dall'obbligo di pubblicazione ai sensi del Decreto Trasparenza .
 
L'esercizio del diritto di accesso civico non e' sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L'istanza puo' essere trasmessa per via telematica secondo le modalita' previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed e' presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del d.lgs. 33/2013.

Come presentare l’istanza
 L’istanza deve essere presentata compilando l’apposita modulistica presente in questa sezione.

E´ possibile presentare l’istanza attraverso una delle seguenti modalità:
  • presso l'Ufficio Protocollo, Corso Umberto I, negli orari di apertura al pubblico;
  • Per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Ruviano, Corso Umberto I - 81010 - Ruviano (CE)
  • Per via telematica al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comuneruviano.it.
  • Via fax al numero 0823-860444.

modello istanza accesso generalizzato

modello istanza accesso civico

COMUNE DI RUVIANO (CE)

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.11 secondi
Powered by Asmenet